AGEVOLAZIONI TURISMO; REGIONE MARCHE

20/07/2017
BENEFICIARISono beneficiari del bando le piccole e medie imprese che svolgono attività turistico ricettiva nel territorio della Regione Marche.

Il Bando intende sostenere l’adeguamento ai seguenti disciplinari di prodotto, approvati con DGR n. 994/2014:

  1. Family: rivolto a strutture ricettive, stabilimenti balneari, specializzati nell’accoglienza di famiglie con bambini.
  2. Cultura: rivolto a strutture ricettive specializzate nell’accoglienza del turista culturale e che si pongono come punti di promozione delle risorse culturali del territorio che le circonda.
  3. Trekking: rivolto a strutture ricettive specializzate nell’accoglienza di appassionati di trekking, di pellegrini e di turisti “slow” che affrontano il viaggio a piedi.
  4. Bike: rivolto a strutture ricettive specializzate nell’accoglienza di ciclisti e di turisti “slow” che affrontano il viaggio in bicicletta.
  5. Benessere: rivolto a strutture ricettive con terme/spa, strutture ricettive con centro benessere, specializzate nell’accoglienza di turisti che ricercano il relax ed il benessere del corpo e della mente.
  6. Business: rivolto a strutture ricettive specializzate nell’accoglienza di chi viaggia per lavoro.
  7. Meeting: rivolto a strutture ricettive dotate di sale convegni, specializzate nell’accoglienza di meeting.
  8. Sostenibilità ambientale.
  9. Accessibilità.
  10. Innovazione tecnologica.
  11. Miglioramento della classificazione alberghiera.

SCADENZA

Domande presentabili fino al 31 ottobre 2017.

CATEGORIA

Turismo

AGEVOLAZIONE

Contributi a fondo perduto pari al 50%.

L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale sulla spesa ritenuta ammissibile, secondo una intensità di aiuto pari al massimo al 50% della spesa complessiva del progetto. L’agevolazione non potrà superare l’importo massimo di € 200.000,00 per ciascuna domanda.

INTERVENTI AMMESSI

Sono investimenti ammissibili progetti di riqualificazione di strutture ricettive esistenti e già operanti, attraverso interventi di ristrutturazione, straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo e di ampliamento delle stesse, purché finalizzati al miglioramento del livello di sostenibilità ambientale, dell’accessibilità, dell’innovazione tecnologica, all’adeguamento ed adesione ai disciplinari di prodotto.

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a € 50.000,00, mentre non ci sono limiti massimi di investimento, tenendo presente gli importi massimi delle agevolazioni concedibili del presente bando.

Sono ammessi all’intervento gli investimenti finalizzati all’esercizio delle seguenti attività economiche (classificazione ATECO 2007 per sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sottocategorie):

55.10.00 Alberghi e strutture simili (inclusi gli alberghi diffusi e le dimore storiche art. 10 L.R. 9/2006)

55.20.10 Villaggi turistici (art. 11 comma 2 L.R. 9/2006)

55.20.5 Attività ricettive rurali “country house” (art. 21 L.R. 9/2006); esercizi di affittacamere (art. 26 L.R. 9/2006); case ed appartamenti per vacanza e residence (art. 27 L.R. 9/2006);

55.30.00 Aree di campeggio (art. 11 comma 3 L.R. 9/2006)

DESCRIZIONE

Contributi a fondo perduto pari al 50% per la riqualificazione delle strutture ricettive della Regione Marche

Se interessati per approfondire l’argomento e valutare la fattibilità della pratica contatate senza impegno lo studio Baldassarri al n. 0541 953419.