SCONTRINO FISCALE TELEMATICO

28/10/2019

Col nuovo anno lo scontrino elettronico diventerà obbligatorio per tutti. Dopo la prima fase di introduzione solo per gli operatori con un volume d’affari superiore ai 400.000 euro, dal 2020 esercenti e consumatori dovranno fare i conti con le novità della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Ad evidenziare gli strumenti di cui dotarsi, le tempistiche da rispettare, le sanzioni per il mancato rispetto delle regole, la guida dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 23 ottobre 2019.

Il documento ha l’aspetto di un vademecum: sintetico, operativo, chiaro.

Scontrino elettronico alle porte: la guida dell’Agenzia delle Entrate

Se l’obbligo si estende a tutti, le regole devono essere chiare per tutti. La guida “memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate parte da questo presupposto e traduce le disposizioni della normativa di riferimento in un linguaggio scorrevole e accessibile.

Nelle prime righe si legge:

Questo obbligo è già scattato per chi nel 2018 ha realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro. Per gli altri operatori economici decorrerà a partire dal 1° gennaio 2020.

Tra i soggetti interessati, oltre ai commercianti, rientrano quelli che attualmente emettono ricevute fiscali (artigiani, alberghi, ristoranti, ecc.).

Per il consumatore cambia poco: non riceverà più uno scontrino o una ricevuta ma un documento commerciale, che non ha valore fiscale ma che potrà essere conservato come garanzia del bene o del servizio pagato, per un cambio merce, eccetera”.

La pubblicazione di 12 pagine sintetizza le informazioni principali da conoscere, dalla definizione alle sanzioni, dai vantaggi alla scelta degli strumenti di cui dotarsi. La guida sullo scontrino elettronico, mesa a disposizione dei contribuenti il 23 ottobre 2019, è organizzata in 5 sezioni:

  • i corrispettivi elettronici;
  • gli strumenti a disposizione;
  • quali vantaggi;
  • termini e modalità di trasmissione dei corrispettivi giornalieri;
  • se non si rispetta l’obbligo;
  • per saperne di più scarica la guida dell’agenzia delle entrate agenzia_delle_entrate_guida_scontrinoelettronico

FONTE