Zona arancione: si riparte, ancora una volta. I dati sui contagi e l’avanzare della pandemia non lasciano spazio ad altro colore. Nuove misure quindi dopo le feste (da oggi fino a venerdì 15) con limitazioni sugli spostamenti al di fuori del proprio comune e sul servizio di bar e ristoranti, costretti al solo asporto o alla consegna a domicilio. Ecco, per punti, cosa si può fare oggi, in questo nuovo lunedì di zona arancione.
Spostamenti
In Emilia-Romagna per chi vive in un comune fino a 5.000 abitanti, sarà possibile spostarsi liberamente, tra le 5 e le 22, entro i 30 chilometri dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: di conseguenza, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro questi limiti orari e territoriali, ma non al di fuori della regione, a meno che non si tratti di persone non autosufficienti. Dopo le 22 e fino alle 5 restano invece vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze con relativa autocertificazione a testimoniarlo.
Seconde case. Fino al 15 gennaio 2021, gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde case sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, sempre all’interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni. È consentito lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di un solo nucleo familiare convivente.